mercoledì 21 maggio 2008

Mantrissimo

Pensavo oggi che qualità e requisiti sono spesso considerati sinonimi, ma in realtà esprimono due caratteristiche molto diverse.
Non mi dilungo. Però mi va di fermare questo pensiero, come un manthra da ricercare quando magari vacillerò un poco.
Sono convinto che i requisiti siano meno essenziali nella vita, per realizzarsi ed ssere felici. Con requisiti intendo quello che si impara, sia nel lavoro che nelle altre esperienze della vita, e poi si assimila a fondo, fino anche a rifletterci parte di se stessi.
Soprattutto non è detto che non siano quello che chiamo "qualità", alla fine, a creare l'habitat giusto per sviluppare i requisiti che servono per affrontare il lavoro, l'amore e ogni altra situazione.
Anzi credo che sia così, e quindi c'è speranza per tutti. Perchè è vero che a volte queste qualità, che sono caratteristiche che hanno a che fare con lo spirito delle persone, sono innate. Però credo che si possano intendere anche come un'espressione dello stato d'animo di una persona, del suo rapporto con le cose che fa e vive, e della sua relazione con se stesso.
La prontezza, l'entusiasmo e l'energia che gettiamo a piene mani nelle cose che facciamo, quando si ha la fortuna che questo accada, non sono mai fatiche che pesano.
A volte l'entusiasmo è una specie di droga inonda i circuiti nervosi di ottimismo, però guarda caso tutto funziona meglio, e sembra di riuscire a vivere il meglio di qualsiasi cosa: le passioni, gli impegni, le relazioni e anche le preoccupazioni. Fortunatamente è una catena che si autoalimenta.
Senza la pretesa che sia condiviso, o che a qualcuno dei (pochi..) visitatori di Fioribleu non sembri una boiata, questo è il mio piccolo e personale mantra.

1 commento:

Francesco Chiacchio ha detto...

Bello...
:)



Bentornato!
Ci sei mancato al nano verde!